Pet Therapy
Pet Therapy
Il personale di All Breeds è specializzato in questo tipo di interventi con il supporto del cane.
Gli operatori sono impegnati nella realizzazione di progetti di educazione ed attività rivolti a tutte le fasce di età; la professionalità dell’équipe permette di elaborare percorsi diversi e personalizzati, secondo le esigenze che di volta in volta vengono presentate.
Ogni attività viene elaborata con il fine di creare e rafforzare la relazione beneficiale uomo-animale e, per questo, la scelta di specifiche interrelazioni con l’animale variano a seconda degli obiettivi.
Come da Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali del 25 marzo 2015, gli interventi assistiti con gli animali si suddividono in tre fasce di intervento.
• Terapia Assistita con gli Animali (TAA) Intervento a valenza terapeutica strutturato e finalizzato alla cura e al miglioramento di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale.
• Educazione Assistita con gli Animali (EAA)
Intervento di tipo educativo che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità cognitive ed affettive e le competenze relazionali, nonché di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita individuale, e favorire l’inserimento sociale delle persone in difficoltà.
• Attività Assistita con gli Animali (AAA)
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo, di socializzazione e di supporto emotivo- affettivo attraverso il quale si promuove il benessere e la qualità di vita di persone affette da diversi tipi di patologie.
Link: https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_5_1.jsp?lingua=italiano&id=276
Alcuni obiettivi generali degli IAA
• Sviluppare competenze motorie (stabilità del tronco, forza, coordinazione, equilibrio statico e dinamico, motricità fine, riorganizzazione dei sistemi sensoriale, percettivo e rappresentativo), cognitive (attenzione e concentrazione, organizzazione delle relazioni temporali e spaziali, della memoria, del problem solving, etc.) e relazionali (sia con i coetanei, che con gli operatori, che con i cani);
• Sviluppare competenze sociali, apprendendo regole fondamentali dello “stare assieme” (riordinare, pulire, rispettare gli orari, etc.);
• Stimolare il senso di responsabilità e la socializzazione;
• Migliorare il tono dell’umore e dell’organismo in generale, attraverso la cura ed il contatto con i cani.